Vi racconto cosa mi è successo! Assurdo…

Buongiorno a tutti, chi di voi ci conosce o segue i nostri video sul canale di youtube “scvproduction” sa che spesso ho riscontrato problemi con la mia linea, attualmente ho una connessione Fastweb da 20 MB, ma è un miracolo quando raggiunge i 14 mb spesso la sera viaggio ad 1,50 mb…tristezza! Ma non voglio parlare male di Fastweb anzi purtroppo la colpa non è loro io abito in una zona nuova un po’ fuori Torino e l’antenna Fastweb è un po’ lontana dalla mia abitazione però sono sempre stati precisi e molto disponibili quindi 5 stelle piene per Fastweb…la mia Odissea inizia però circa un mese e mezzo fa con Fibra di Telecom: “se quella sera fossi andata a mangiarmi una pizza era meglio!”.

Seccata dal mio solito navigare serale a 1,20 Mb ed incuriosita dalla grande pubblicità Telecom con fibra ovunque, ho guardato se per caso fosse arrivata anche nella mia zona, di fatto Super Fibra 100 mb è giunta in Orbassano: “Sogno”.

Non ci penso nemmeno un secondo prendo il telefono e compongo il 187, operatore italiano…mi gaso!…espongo la mia necessità di effettuare una migrazione dal mio attuale gestore Fastweb mantenendo il numero ed attivando la FIBRAAA (N.B.cade una luce divina quando la si nomina) – ovviamente espongo anche la necessità di associarlo alla mia partita iva proprio come con l’attuale contratto, l’ operatore mi ferma subito affermando di contattare il 191 “Impresa Semplice” servizio Telecom a parte per i possessori di P.IVA, quasi come se fossimo degli appestati, ci manca solo che ci facciano sedere al fondo dei pulmini, noi poveri folli e sfigati con P.IVA!

“Presa bene”, compongo il 191…l’operatore nuovamente di origine italiana, mi informa che posso effettuare tutta la registrazione in piena autonomia sul sito Impresa Semplice avendo cura di inserire il codice migrazione, quindi eseguo come suggerito ed attendo…

24 Ore dopo: “richiesta non è andata a buon fine…”  😯

Richiamo 191 – Spiego le operazioni – Risposta:”Il numero iniziale è riconosciuto come numero privato quindi devo rifare il contratto  al 187 e successivamente richiedere il passaggio in Impresa Semplice”…

Richiamo 187 – Rispiego la situazione…- Ripeto nuovamente il contratto, questa volta telefonicamente direttamente con l’operatore …stacco ed attendo i 30 giorni…

ATTENZIONE…

Dopo 10 giorni mi contatta una signora spacciandosi per l’ufficio tecnico di Telecom Italia informandomi che non era possibile effettuare la migrazione dal mio attuale gestore e mantere il mio attale numero con la fibra, ma che ero costretta a ripetere un nuovo contratto con un’altra numerazione e con un costo di attivazione pari a 100 € – ” Sbuffo e m’innervosisco ” – a questo punto con la signorina insistente ed io che continuavo ad avere problemi di linea decisi di accettare, ripeto nuovamente il contratto telefonico ma a questo punto me lo fa con partita iva in quanto nuovo numero, al termine della registrazione del contratto mi comunica di inviare i documenti ad un indirizzo mail mail, un’indirizzo di posta personale per intenderci con gmail??? le chiesi se non avesse un indirizzo pec o comunque una posta certificata di Telecom la sua risposta è stata si può anche inviarlo ma noi gestiamo tutto internamente per sbrigare più velocemente la pratica, mi fido chiudo la chiamata alla ricerca dei documenti da inviare (carta d’identità, codice fiscale e un’utenza luce o gas).

10 Minuti Dopo…Squilla il telefono di casa…di nuovo…Salve sono…Altra signora, ufficio tecnico (casualmente stesso accento), anche lei a dirmi che non potevo migrare in Telecom perchè la centralina era piena…bla bla…la interrompo informandola che una sua collega mi aveva già contattata facendomi rifare il contratto al telefono, seccata la signora mi chiede quale indirizzo mail mi fosse stato fornito, le dico ancora stranita da prima una mail personale, la signora esclama ah no no no! deve inviarla a questa mail e me ne fornisce una nuova sempre personale!!! le ho detto ma scusate ma Telecom non ha una mail certificata? La risposta della Signora è stata se vuole può mandarmi tutto su Whatzapp?!?!?!?!? – Cosa??? – Irritata le dico che non era più mia intenzione fare il passaggio ma che avrei contattato il 187 da che  c’era qualcosa che non mi tornava…alla mia risposta la Signora mi chiese vogliamo provare con Vodafone??? “Eh? No ma scusate ma da quando Telecom chiama i suoi clienti proponendo in alternativa un contratto con un suo competitor???

Metto giù, chiamo il 187 ed anche il 191 raccontando il fatto appena accaduto, ovviamente mi hanno informata di non inviare nessuna documentazione e di mandare una mail al primo indirizzo privato affermando che non era mia intenzione andare avanti con la pratica, ma la cosa stranissima è che quelli del 187 e del 191 non vedevano nemmeno una pratica aperta nei miei confronti cosa strana perchè 10 giorni prima avevo fatto un contratto telefonico.

Invio mail informando la prima Signora che non m’interessava proseguire.

Il giorno dopo mi contatta Fastweb dicendo che avevano ricevuto una richiesta di migrazione da parte di Telecom se volevo dare il consenso ed ovviamente ho esclamato assolutamente NO, bloccate ogni richiesta da parte di Telecom.

Ma non è finita…la sera sempre disperata da questa linea lenta con la quale spesso fatico a lavorare, effettuo un’ulteriore ricerca e noto che anche Vodafone ha la fibra ed arriva a casa mia, li contatto. racconto l’accaduto ed effettuo il contratto con loro, in circa 6 giorni ho ricevuto il modem (Vodafone Station) mentre i lavori dovrebbero terminare questa settimana, sembra che non ci sia nessun tipo di problema a parte uno…tre giorni fa mi arrivano due messaggi da Telecom sul cellulare:

il primo:

TIM e’ lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA,SMART SU PERFIBRA,TIM SMART, e’ stata accettata. Segui lo stato di lavorazione registrandoti gratuitamente al sito tim.it

il secondo:

Nei prossimi giorni Telecom Italia Le attivera’ il servizio richiesto. Per informazioni chiami il 187 se e’ Cliente Residenziale o il 191 se e’ Cliente Business.

Ma bastaaaaaaa…Contatto il 191, raccontantdo tutta la sventura e mi affermano che nessuna pratica è presente a mio nome, (tra l’altro l’ultimo contratto che mi avevano fatto fare era con loro), chiamo anche il 187 e mi conferma invece che la mia seconda richiesta di attivazione quella privata stava andando a buon fine tra l’altro anche mantenendo il mio attuale numero di telefono…in pratica quest’agenzia che si era messa di mezzo, in qualche modo intercetta i contratti telefonici, li contatta facendo rifare nuovamente il contratto con il nuovo numero, incassando anche così 100 euro in più ed inoltre avvalendosi delle provvigioni, ovviamente ho fatto annullare il tutto con l’operatore che mi dava assolutamente ragione e che a sua volta ha detto che avrebbe comunicato il fatto in azienda…

La prima azienda che fa scappare i clienti ancora prima di farli entrare, anche se la colpa non è proprio di Telecom ma probabilmente più di quest’ agenza che si è intromessa…la cosa buona è che con tutti quei minuti di attesa al telefono mi sono sorbita tante di quelle volte “Parov Stelar – All Night” che non ho nemmeno acquistato il brano su itunes 🙂

 

COSE DA SAPERE ASSOLUTAMENTE PER IL VOSTRO SITO ECOMMERCE

Come sapete per chi segue il nostro canale su YouTube, sono ripresi i nostri tutorials sul mondo di Prestashop.

In questi anni abbiamo ricevuto da parte vostra tantissime domande, ma ci siamo accorti che spesso e volentieri c’è un po’ di confusione tra gli utenti ma anche tra i nostri clienti, o meglio molti credono che possedere un sito eCommerce installato basti ad avviare la propria attività online ma non è assolutamente così, bisogna “AVERE UN PROGETTO”, cosa significa?

E’ necessario sapere quali siano gli obiettivi che vogliamo raggiungere ma senza un progetto non andiamo da nessuna parte…di seguito vi riporto dei consigli utili (se non avete voglia di leggere potete guardare il video:-) )…

Prima domanda da porsi:

1- COSA SI VUOLE VENDERE?

Certo voi direte i miei prodotti, ma poniamo che voi vendiate scarpe da ginnastica di un marchio famoso come ad esempio Adidas, perchè i vostro utenti dovrebbero comprare le scarpe sul vostro sito online e non acquistarle magari nel negozio sotto casa risparmiando anche i costi di spedizione?

Avete due soluzioni la prima è quella di vendere il prodotto online ad un prezzo vantaggioso ovvero la somma tra costo del prodotto e spese di spedizione dovrebbe comunque essere inferiore al prodotto in vendita nel negozio, magari potete creare delle offerte vantaggiose su prodotti di fine stagione, la seconda soluzione è che il vostro prodotto sia “unico”, magari realizzato da voi o comunque non facilmente se non impossibile da reperire altrove.

2- COME LO CHIAMO IL MIO SITO WEB?

Attenzione al nome del marchio, pensate a qualcosa sicuramente di orecchiabile ma che sia anche di facile indicizzazione, se date il nome al vostro marchio “Pippo” sarà più difficile di un eCommerce con nome e dominio ad esempio “Vendita scarpe online Pippo”, in entrambi casi comunque il lavoro di SEO è da fare…

3- COME VOGLIAMO FAR APPARIRE I NOSTRI PRODOTTI?

Pensate se necessitate di un servizio fotografico o ingegnatevi anche voi nel farlo, ma siate coerenti, le immagini tutte delle stesse dimensioni e dello stesso stile ma soprattutto che rappresentino la verità, ricordate state allestendo la vostra vetrina, dovete attirare i vostri potenziali acquirenti ma senza inganno…la cattiva pubblicità si fa in fretta!

4- COME VOLETE CONSEGNARE I VOSTRI PRODOTTI?

E’ bene fin da subito prendere accordi con i vari corrieri, avere già in mente una mappa di consegna con i vari costi, o altrimenti vi ritroverete a modificare tutti i prodotti inseriti nello store in un secondo momento…

5- COME VOLETE RICEVERE IL DENARO?

Sono tante le opzioni da PayPal, Getspay, Carte di credito varie, Bonifici, Contrassegno…dire tutte è troppo generico considerate e sappiate che ci sono delle % di commissioni trattenute, quindi prima che inserite il prezzo nei vostri prodotti è bene tenere conto nel proprio margine di guadagno anche queste informazioni…

6- QUANTO TEMPO SIETE DISPOSTI A DEDICARE AL VOSTRO ECOMMERCE?

Provate a pensare se il vostro negozio, attività, magazzino, per almeno un mese non se ne occupa nessuno credete che i vostri clienti continueranno a raggiungervi? Il negozio online è la stessa identica cosa, è un negozio a tutti gli effetti che necessita di cure giornaliere e costanti, sia a livello pubblicitario, sia per la cura dei clienti, aggiornamenti, offerte, ogni giorno…solo così vedrete i risultati

7- QUANTO SIETE DISPOSTI AD INVESTIRE PER FARVI CONOSCERE?

Pubblicità, Google Adwords, Social Network, Newsletter, Blog…sono tutti elementi da non trascurare se volete far conoscere la vostra nuova attività, se non avete tempo di farlo potete sempre affidarvi a chi lo fa di mestiere, ma ricordate senza un investimento pubblicitario sarà ben difficile che vi trovino dall’oggi al domani…

In conclusione siate UNICI, COMPETITIVI, AFFIDATI E POPOLARI…